farmacia  dr. Paolo Zorzetto
turno notturnoturno notturno
 
Rischio SOLE

Consigli di AIDECO per una corretta esposizione al sole dei tuoi bambini 

Neonati 0-6 mesi
EVITARE l'esposizione diretta ai raggi solari. Si sconsiglia anche l'esposizione indiretta in ambienti con elevato riverbero solare (mare e montagna).

Bambini 6-36 mesi
Si raccomanda di evitare l'esposizione diretta ai raggi solari, soprattutto fino a due anni. In caso di esposizione applicare uno strato consistente di latte solare protezione molto alta su viso e corpo e riapplicare la protezione in quantità generosa almeno ogni due ore e dopo ogni bagno,  iniziando almeno 20 minuti prima di esporsi per far si che la crema venga assorbita dalla pelle.

Bambini 3-12 anni
Stare all'aria aperta è una gioia, il sole è vita, ma puo' essere dannoso per le pelli immature dei bambini. Esporsi con cautela, applicando generose quantità di latte solare protezione molto alta su viso e corpo, da scegliere in base al fototipo e al livello di abbronzatura e riapplicare almeno ogni due ore e dopo ogni bagno,  iniziando almeno 20 minuti prima di esporsi per far si che la crema venga assorbita dalla pelle.
A fine giornata utilizza sempre il DOPO SOLE per reidratare la pelle.

Come farmacia consigliamo di evitare gli spray per i bambini soprattutto se le protezioni solari sono a base di filtri fisici ridotti a nanoparticelle come precauzione onde evitare qualsiasi tipo di involontaria inalazione,  visto che non esistono studi di sicurezza al riguardo.

Solari: come usarli correttamente

Scegliere un prodotto solare adatto al proprio fototipo ed età è importante, ma è solo il primo passo per garantire un "sole sicuro". Per una corretta esposizione ai raggi solari non basta comprare un prodotto, bisogna saperlo utilizzare! Ecco alcuni consigli dei dermatologi e cosmetologi Aideco per voi:

1) Evitare l'uso di prodotti acquistati la stagione precedente (un prodotto solare dura 12 mesi dall'apertura): i filtri solari perdono efficacia nel tempo. È consigliato inoltre evitare di lasciare a lungo il prodotto sotto il sole diretto o in un luogo molto caldo (macchina sotto il sole).

2Il prodotto va applicato con generosità su tutte le superfici cutanee esposte ai raggi UV: es. gli autisti dovrebbero applicarlo sempre su mani e braccia perché quasi sempre esposti alla luce diretta.
Applicare il prodotto con parsimonia, riduce notevolmente il livello di protezione.

3Applicare il prodotto almeno ogni due ore. Riapplicare la protezione solare soprattutto dopo aver fatto il bagno o la doccia.  Non vale la pena risparmiarlo per l'anno successivo!

4Sulle zone più esposte e delicate come viso, collo e decolté, utilizzare prodotti con protezione più elevata.

5La protezione va applicata anche con il brutto tempo. I raggi UV infatti sono in grado di passare attraverso le nuvole.

6) Evitare di esporsi nelle ore più calde (dalle 12 alle 16)

7) Dopo l'esposizione solare è consigliabile l'uso di uno specifico prodotto "dopo sole", ristabilendo il corretto film idrolipidico epidermico.

8)
Anche se non sei in vacanza a prendere il sole o non è estate proteggiti sempre con cosmetici con un certo certo fattore di protezione: gli UVA ci sono sempre! 
Usa una protezione sulle parti del corpo esposte con:
-SPF15 sufficiente per le uscite occasionali come andare al lavoro,  passeggiare per poco tempo,  guidare l'auto per breve tempo.
-SPF30 o più sono raccomandate per le attività all'aperto come corsa,  ciclismo,  escursionismo e tutti i lavori prolungati all'aperto.



Cosa è SPF ?  E' il Sun Protection Factor o in italiano Fattore di Protezione Solare.  Sapendo che In media la pelle si ustiona in 15 minuti di esposizione al sole senza protezione.  Il numero che segue a SPF invece indica quante volte maggiore in più si resiste al sole prima che gli UVB provochino la scottature.  Es. SPF30 significa 15 minuti x 30 =  450 minuti teorici prima di ustionarsi però mettendo mezzo'ora prima di esporsi 2 mg di crema solare per cm quadro di pelle ( in pratica per tutto il corpo sarebbero 35 g di crema solare,  circa un palmo di mano piena)  cosa che è molto difficile che accada ed inoltre sudorazione e sfregamenti vari ne diminuiscono l'effetto:  ed ecco perchè è consigliato riapplicarla spesso,  circa ogni 2 ore.  Inoltre per completezza mettendo solo 1 mg per centimetro quadro di crema SPF30 non si dimezza semplicemente il fattore di protezione (da 30 a 15),  ma lo si riduce della radice quadrata (√30= 5,477).  Ecco ancora perchè serve metterla così spesso.
Campagna SOLE SICURO
Animazione AIDECO per le scuole Italiane
https://youtu.be/B_JT1kXN3fA
FILTRIAMO IL SOLE
Guarda come ti vede il Sole
https://www.youtube-nocookie.com/embed/B_JT1kXN3fA?rel=0
estate: i dermatologi  consigliano  per gli adulti  come fattore  di protezione solare  minimo almeno SPF 50+
...perchè dalle statistiche si è evince che il fattore di protezione solare SPF 30 NON E' stato sufficiente a diminuire il numero di melanomi cutanei.
via Fausta, 69
30013 - Ca' Savio (VE)
tel. (0039) 041.966349
fax   (0039) 041.5309049
e-mail: info@farmaciazorzetto.it
P.IVA : IT01453500272
PRIVACY POLICY